Cosa si intende per carta pregiata e quale scegliere per un prodotto di qualità
Devi inviare le tue partecipazioni di nozze o vuoi realizzare delle buste da lettera di qualità per stupire i tuoi clienti? La soluzione è scegliere buste da lettere in carta pregiata. Esistono infatti diverse tipologie di carta per la stampa che si distinguono per la lavorazione, la consistenza della fibra e per tanti altri fattori. La grammatura (il peso in grammi per metro quadrato), lo spessore, il punto di bianco e la luminosità possono fanno la differenza tra una carta comune e una carta pregiata. Scegliere tra i diversi tipi di carta non è semplice, molto dipende dal prodotto che devi realizzare e dall’utilizzo che devi farne. Nel caso di buste e carta da lettera, optare per una carta più pesante e resistente al tatto, sottolinea il valore della missiva e di conseguenza delle informazioni che stai inviando.
Carta da lettere pregiata: come distinguerla
Distinguere una carta pregiata da una di poco valore non è difficile: la prima ti regala un’esperienza tattile e visiva superiore. Ecco qualche esempio:
- Le buste da lettera in carta marcata sono eleganti raffinate e di sicuro impatto. La carta marcata si riconosce perché sulla sua superficie viene impresso un profilo o un disegno, è il caso delle carte vergate o goffrate.
- Le carte speciali vantano lavorazioni particolari come patinature o laminature.
- Ci sono anche carte riciclate di pregio, la differenza con le carte non riciclate è nella lavorazione: Vengono prodotte da carta da macero sbiancata senza impiego di sostanze chimiche o con l’uso di fibre di cellulosa vergine provenienti da foreste certificate FSC.